Addentrarsi nella giungla degli INCI cosmetici non è sempre così semplice. Siamo ormai alle porte di giugno, il mese con più ore di sole durante tutto l’arco dell’anno. Ma siamo pronti ad affrontare le prime esposizioni ai raggi solari? Molto importante è fare attenzione a nutrire correttamente la nostra pelle assumendo alimenti che contengono antiossidanti che hanno la funzione di diminuire i radicali liberi prodotti dai raggi UV. Scopri in quali alimenti trovarli.
In alcune creme solari è bene controllare che non ci siano INCI che possano essere di origine animale e dunque non adatti ad uno stile di vita veg. Vediamone alcuni:
La chitina (INCI name: Chitin) è solo secondo alla cellulosa come più abbondante biopolimero presente in natura, si trova negli esoscheletri di insetti e crostacei, nella cuticola epidermica di invertebrati, nella parete cellulare di funghi e di alcune microalghe marine. La derivazione di questo ingrediente può essere di dubbia origine, in casi come questi, è molto importante optare per prodotti certificati da marchi vegan come il V-Label
Non fatevi ingannare dalla cera d’api che generalmente si nasconde con il nome INCI di Beeswax o Cera Alba. La cera d’api viene utilizzata come agente emolliente, filmogeno, cicatrizzante, addensante ed emulsionante ma non è un prodotto considerato vegan in quanto è un derivato di secrezione dalle api operaie.
Anche la lanolina (INCI name: Lanolin) non è vegan, in quanto viene ricavato attraverso l’estrazione e la purificazione della lana, è un composto di lipidi derivati dalle ghiandole sebacee del vello lanoso delle pecore.
Alcune creme solari hanno presente nella loro composizione il collagene (INCI name: Collagen) che è una proteina ricavata dai tessuti connettivi degli scarti di macellazione, generalmente da mucche, maiali o pesci.
Altra proteina comune è l’elastina (INCI name: Elastin) presente nelle pareti arteriose, nell’intestino, nei polmoni o nella pelle degli animali.
Anche l’acido stearico (INCI name: Stearic Acid) deriva dagli acidi grassi di origine animale, ma può essere anche di derivazione vegetale, quindi, anche in questo caso, se il prodotto contiene questo ingrediente ma ha ottenuto la certificazione V-Label della categoria vegan, possiamo essere sicuri che sia non sia stato prodotto con ingredienti animali.
Dopo aver scelto con cura la vostra crema solare vegan friendly sarete pronti ad affrontare una bella giornata di sole, ma ricorda che, per mantenere la nostra pelle sana bisogna anche prestare attenzione a proteggerla sotto le ore di esposizione solare.