DESCRIZIONE

Benché sembri laboriosa da realizzare, questa cheesecake potrebbe, invece, essere il dolce più semplice e, al contempo, più appagante che potrete mai preparare!
Il rapporto semplicità/bontà è impareggiabile. Se anche voi amate follemente i cannoli siciliani e sognate da sempre di mangiarne uno enorme, questa cheesecake è esattamente quello di cui avete bisogno per realizzare il vostro grande e goloso desiderio!
Ho voluto rispettare tutto: gusto, consistenze e ingredienti (ovviamente vegetali). Quindi, quello che vi ritroverete sarà una cheesecake con una base crunchy e saporita (nella ricetta tradizionale la cialda dei cannoli prevede la presenza di cannella e di cacao) e una scioglievole crema che ricorderà la texture setosa della ricotta.
In casa purtroppo non avevo la granella di pistacchio, ma se voi l’avete, non esitate ad usarla per decorare la superficie della torta. E purtroppo non avevo neppure le ciliegine candite, ma se voi ne avete, adagiatene qualcuna sulla superficie per coronare il dolce.
Nella crema ho aggiunto, come da regola, le gocce di cioccolato fondente (va bene anche una tavoletta di cioccolato fondente spezzettata) e i canditi all’arancia (fatti in casa).
I canditi non sono apprezzati da tutti: sentitevi liberi di ometterli, se non li amate.
Lo zucchero a velo rende la corposità della crema più liscia e morbida. Se non ne avete, potete sfarinare quello semolato con un robot da cucina. Non consiglio di usare lo zucchero grezzo per via del colore. Se per voi non è un problema non avere una crema perfettamente candida, allora usate lo zucchero scuro integrale.
E’ possibile sostituire allo zucchero lo sciroppo d’agave, che in ricetta dovrà essere di quantità pari a 75 g.
L’olio di cocco permette alla crema e alla base di compattarsi in frigorifero, infatti solidifica a temperature basse. Ma non temete, non se ne avvertirà il sapore.
Questa cheesecake è perfetta per qualsiasi occasione, perché è così rapida da realizzare che si fa in tempo a prepararla anche qualche oretta prima del tè del pomeriggio ed è così buona e di sicuro effetto che è ideale da presentare a un compleanno o a una cerimonia.
Ora è tempo di scoprire come prepararla seguendo passo passo i pochi e semplici passaggi qui sotto. 

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 16CM DI DIAMETRO

Per la crema alla “ricotta”

  • 620 grammi formaggio vegetale spalmabile
  • 150 grammi gocce di cioccolato fondente
  • 50 grammi canditi di arancia
  • 100 grammi zucchero a velo
  • 1 cucchiaio olio di cocco (fuso)

Per la base

  • 300 grammi biscotti vegani (semplici)
  • 60 millilitri olio di cocco (fuso)
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaino cacao amaro

PROCEDIMENTO

  1. Per la base: pesare i biscotti e sminuzzarli finemente all’interno di un robot da cucina. Aggiungere un pizzico di cannella.
  2. Trasferire i biscotti sfarinati in una capiente terrina. Scaldare l’olio di cocco (se è duro) e versarvi la quantità prevista. Amalgamare bene gli ingredienti con l’aiuto di una spatola. Si otterrà una consistenza friabile, non lavorabile a mano e umida. 
  3. Rivestire il fondo della tortiera a cerniera con della carta forno e versarvi il composto di biscotti all’interno. Con una spatola o con il dorso di un cucchiaio livellare la base per renderla il più liscia e dritta possibile. Realizzare anche i bordi, che dovranno essere alti circa 4-5 cm. Mettere in frigo a rassodare.
  4. Per la crema: in una terrina trasferire il formaggio vegetale spalmabile e lo zucchero a velo. Amalgamare gli ingredienti e unire un cucchiaio di olio di cocco fuso.  Aggiungere le gocce di cioccolato e i canditi all’arancia. Amalgamare gli ingredienti.
  5. Ora recuperare la tortiera dal frigorifero e versare la crema all’interno. Livellare la crema con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigorifero a rassodare per circa 2 ore.
  6. Dopo circa 2 ore, la cheesecake è pronta per il taglio e per essere gustata.

NOTA

Per la conservazione: coprire la cheesecake sotto una campana per torte e riporre in frigorifero. Consumare entro una settimana (ricordarsi la data di scadenza del formaggio vegetale spalmabile).

Autore: Stella Colonna
Fonte: Vegabulous

Post Correlati