“Impossibile!” sentirai esclamare dalla tua tavola imbandita! Eppure, si può! Con un po’ di fantasia è facile replicare l’aspetto del trancio di salmone e stupire tutti. Pochi ingredienti per un gusto delicato e squisito. Questi tranci ti faranno fare un vero figurone!
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
PROCEDIMENTO
- Estrarre il succo della barbabietola per mezzo della centrifuga e travasarlo all’interno di un contenitore capiente, in grado di ospitare i due tranci.
- Tagliare il tofu in due metà dal lato lungo e col coltello intagliare i due rettangoli per dare la forma di due tranci di salmone.
- Con la punta del coltello intagliare la superficie dei tranci per creare dei solchi che replichino le venature del salmone.
- Spostare i due tranci di salmone nel contenitore con il succo di barbabietola, che dovrà interamente ricoprirli (aggiungere acqua se serve ad allungare il succo).
- Riporre in frigorifero per 2-3 ore, così che il tofu si colorerà di rosa.
- Trascorso il tempo necessario, spostare il tofu su un tagliere (non buttare via il succo: potrà essere bevuto o usato in altra ricetta) e tagliare due strisce di alga nori dello spessore dei tranci (circa 1,5 cm).
- Appicciare la striscia di alga nori sul profilo di ciascun trancio, così da ricreare la pelle del salmone.
- In una padella antiaderente versare l’olio extravergine d’oliva e, quando caldo, aggiungere i due tranci.
- Aggiungere il sale, il succo di limone e il pepe macinato. Cuocere ogni lato per 2-3 minuti a fiamma viva. Spegnere la fiamma.
- Servire i tranci impreziosendoli con del prezzemolo fresco tritato